domenica , 22 maggio 2022
federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione
Home » In evidenza » I panificatori di Abruzzo e Molise del Gruppo “Biopan”, aderente A Fiesa Assopanificatori Confesercenti protagonisti a Bruxelles a “La Fête Du Pains”

I panificatori di Abruzzo e Molise del Gruppo “Biopan”, aderente A Fiesa Assopanificatori Confesercenti protagonisti a Bruxelles a “La Fête Du Pains”

“Festival Internazionale del Pane” Bruxelles 7 maggio 2022, alla Rotonda Schuman

Il Comitato Internazionale Schumann Square di Bruxelles, lo scorso 7 maggio, ha riproposto l’edizione 2022 della “Fète du Pain”, una rassegna internazionale dedicata ai Panificatori professionali e amatoriali provenienti da tutta Europa. Il Gruppo BIOPAN, associazione dei panificatori biologici di Abruzzo e Molise, ha preso parte alla manifestazione portando i profumi della tipicità e della tradizione italiana.

I numerosissimi visitatori hanno avuto la possibilità di degustare e acquistare specialità da forno provenienti da tutto il continente: pani speciali, panini, torte allo spiedo, pizze, dolci tipici e tradizionali, prodotti da forno biologici, ma anche prodotti agricoli selezionati.

Fornai, mugnai, cuochi, dall’Europa e altrove, hanno messo in evidenza le migliori farine, le meravigliose ricette e le migliori specialità di Pane, accompagnate da vini, birre, formaggi, salumi, e altri prodotti delle migliori tradizioni europee.

I fornai del Gruppo BIOPAN, aderenti a Fiesa Assopanificatori Confesercenti, hanno portato a Bruxelles il gusto e l’arte bianca dell’Abruzzo e del Molise per far conoscere le specificità alimentari di un territorio che marcia senza sosta verso la promozione e valorizzazione internazionale del pane e dei prodotti da forno, sia per i principi della sana alimentazione che del consumo di prodotti tipici e tradizionali che rappresentano la cultura della realtà nazionale e mediterranea.

Il Pane biologico di BIOPAN è stato apprezzato moltissimo; ma l’attenzione dei visitatori vi è stata anche per gli altri prodotti da forno realizzati con farine antiche come la Solina il Senatore Cappelli. Il piatto forte dell’Italia è stata la degustazione di pane con olio.

Per i Fornai italiani quella di Bruxelles è stata davvero una bella e interessante manifestazione che, tra l’altro, ha coinciso con “Porte aperte delle sedi dell’Unione Europea”. Significativo l’incontro con i Panificatori dell’Ucraina che, nonostante il conflitto sul proprio territorio, hanno voluto dimostrare il loro essere europei esponendo tanti prodotti tipici, sia dolci che salati. Ma presenti erano anche gli operatori della Moldavia, del Portogallo, della Spagna, del Belgio, della Germania e di altri Paesi europei. Interessante e stato il laboratorio dei “Cinque sensi” dedicato ai bambini che, con le proprie mani hanno creato dei bauletti di pane che poi venduti ai visitatori.

I fornai dell’Abruzzo e del Molise hanno notato un altissimo interesse per i prodotti dell’artigianato alimentare tipico.

Le aziende dell’Abruzzo del Molise presenti il 7 maggio a Bruxelles a “La Fête du Pains”, sono: “L’Arte del Pane”, di Vinceslao Ruccolo di San Vito Chietino (CH), con il Pane biologico con farina Tipo 1, Pane di Solina della Maiella, Pane 3f aromatizzato con orzo, i dolci tipici della Costa dei Trabocchi come i celljpien al vino rosso e i bocconotti sanvitesi; “Panificio Antichi Sapori”, di Cammillo De Cristoforo di Petacciato (CB), con il Pane biologico di grano duro con semola rimacinata, I celliripieni di Petacciato e i mostaccioli al naspro al cioccolato; “Panificio D’Angelo”, di Claudio D’Angelo di Castelmauro (CB), con il Pane di farro, il Pane biologico con il miscuglio biologico evoluto del Molise e il cill, sia con il mosto cotto che con il miele; “Panificio Kalena”, dei F.lli Fallucchi di Casacalenda (CB), con Pane ai 7 cereali e Pane biologico con semola rimacinata di grano duro; “Panificio De Lollis”, di Giovanni De Lollis di Civitaluparella (CH), con Pane di farina di grano abruzzese Senatore Cappelli e i cellucci di Villa Santa Maria; “Panificio Il tuo pane”, di Loredana Gattafesta e Romano Fioriti di Tornareccio (CH) con celli pijne e mandorle; “Panificio Pasticceria La Spiga D’oro”, di Mario Porrone di Agnone (IS), con Pane biologico con farina Tipo 0, Ostie e Uccellini tipici di Agnone; “Azienda agricola La Casa di Nanni”, di Sandro Bucciarelli di Chieti (CH), con prodotti biologici quali Olio, Salse di pomodoro e Tabenades vegetali.

Vai alla galleria fotografica:

assoenoteche logoassofrutterie logoassoittici logoassomacellai logoassopanificatori logoassosalumieri
Scroll To Top