sabato , 16 novembre 2019
federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione
Home » assopanificatori » I panificatori a Matera per valorizzare e rilanciare i consumi del pane

I panificatori a Matera per valorizzare e rilanciare i consumi del pane

Il resoconto dell’evento

Si è svolta a Matera il 26 e il 27 ottobre us la manifestazione “I pani d’Italia, il pane racconta la storia”, la due giorni dedicata all’arte bianca organizzata da Fiesa Assopanificatori Confesercenti nazionale, in collaborazione con Ebipan e Fonsap, e con il patrocinio del comune di Matera, della Fondazione Matera 2019, del Ministero dei Beni culturali, polo museale della Basilicata.

L’evento ha visto la partecipazione di panificatori provenienti da 10 regioni e 22 province e migliaia di cittadini accorsi agli appuntamenti della manifestazione ed ha avuto l’obiettivo di celebrare lo stretto legame tra cultura e panificazione. Con questa due giorni dedicata al pane, alle sue tradizioni, alla sua storia e alle sue qualità e caratteristiche nutrizionali, si è sancito il legame indissolubile tra la città dei sassi e il suo pane. Se Matera è la Capitale Europea della Cultura per il 2019 è anche una delle capitali italiane della panificazione, con il Pane di Matera che gode della denominazione protetta dell’Unione Europea.

I protagonisti dell’arte bianca hanno dato vita a laboratori di produzione, dimostrazioni per i bambini ad esibizioni di show cooking e degustazioni finali, dalla mattina del 26 alla sera del 27 ottobre us, con squadre regionali di panificatori che si sono alternate ai forni.Nella due giorni si è contemporaneamente svolta la bella mostra fotografica “Il Pane ci racconta” (percorso storico nell’arte bianca in 100 scatti d’epoca), una video proiezione “Il cibo nella storia dell’arte” e “Pane Nostrum” di Gianfranco Maiullari e l’esposizione dei “Pani artistici” (esposizione di sculture, ceste di fiori e una rappresentazione della città dei sassi del maestro panificatore Fabio Albanesi, poi donata al Comune di Matera).

La due giorni ha visto la presentazione del libro di Nicola Caggiano, “Il romanzo del pane”, avvenuta nella splendida cornice del centralissimo Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, in una sala gremita di cittadini e panificatori che hanno apprezzato il lavoro editoriale dell’autore, già Segretario della Confesercenti di Bari e di quella della Puglia.

Nella mattinata della domenica, invece, si è tenuta la tavola rotonda: “Il Pane si racconta: tra crisi e rinascita”. Il dibattito aperto dal moderatore della tavola rotonda, il coordinatore Fiesa Confesercenti nazionale Gaetano Pergamo è proseguito con il saluto dell’Assessore alle Attività produttive del comune di Matera in rappresentanza del sindaco Raffaello De Ruggieri,  di Francesco Lisurici,  Presidente Confesercenti Matera, del sen.  Salvatore Adduce, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019 e si è aperto con la relazione introduttiva di Vinceslao Ruccolo, Vice Presidente Fiesa Assopanificatori Confesercenti, delegato per il mezzogiorno, che ha posto l’accento sull’importanza della panificazione, sia nei piccoli che nei grandi centri e del salvaguardare la qualità dell’alimentazione con il lavoro dei forni artigiani e di Angela Martino, Presidente Fiesa Assopanificatori Confesercenti Matera.

Il confronto sulle tematiche del valore del pane dal punto di vista nutrizionale è entrato nel vivo con l’apprezzatissimo intervento del Prof. Loreto Gesualdo, Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari, che si può riascoltare nell’allegato audio che si trova alla fine dell’articolo; del  Prof. Agostino Macrì,  professore di Igiene degli alimenti all’ Università Campus Bio Medico Roma, di cui si può leggere l’abstract allegato, e di  Rosario Trefiletti, Presidente centro consumatori che ha raccontato la propria relazione con il pane e il vissuto dei consumatori, riportato nel breve abstract, anch’esso allegato.

È poi intervenuto l’on. Giuseppe L’Abbate, Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Forestali e dell’Alimentazione, autore di una Proposta di legge in materia di panificazione, che ha presidiato dall’inizio alla fine i lavori della tavola rotonda, raccogliendo gli spunti del dibattito, fornendo un report sull’attività di Governo e dando la disponibilità ad aprire un tavolo di filiera  in tempi stretti, assicurando il suo impegno ad accelerare l’iter legislativo di approvazione del provvedimento di riforma del settore. negli allegati è possibile ascoltare l’intervista al Sottosegretario

Le conclusioni le ha svolte  Davide Trombini, Presidente nazionale  Fiesa Assopanificatori Confesercenti che ha rimarcato l’urgenza di intervenire per portare chiarezza ai consumatori sui prodotti che consumano  e dare certezza alla categoria in termini imprenditoriali, rilanciando il prodotto pane dal punto di vista nutrizionale, stigmatizzando i recenti annunciati provvedimenti sull’uso del contante e il costo della moneta elettronica che trasforma di fatto le banche in soci di fatto dei panificatori, un fatto grave e inaccettabile. Durante i lavori, Angelo Pellegrino Direttore Fonsap, ha illustrato gli strumenti della bilateralità e la loro centralità nelle politiche del lavoro e degli strumenti messi a disposizione dei lavoratori del settore ai fini della prevenzione e tutela della salute.

Alla fine dei lavori, alla presenza del Sottosegretario L’Abbate, sono stati assegnati i riconoscimenti della Federazione ai “Maestri Panificatori” riportati nell’elenco allegato.

Il moderatore ha quindi ringraziato il Direttore della Confesercenti di Matera, Pasquale Di Pede, per il supporto tecnico ed organizzativo offerto per la realizzazione dell’evento, ed Angelo Caggiano che ha coordinato sul posto l’intera manifestazione.

Cliccare qui per leggere la relazione introduttiva del Vice Presidente Assopanificatori Ruccolo

Cliccare qui per leggere l’intervista all’on.Giuseppe L’Abbate

Cliccare qui per ascoltare l’intervento del prof. Gesualdo

Cliccare qui per leggere la sintesi dell’intervento del prof. Macrì

Cliccare qui per leggere la sintesi dell’intervento di Trefiletti

Cliccare qui per leggere l’elenco premio Mastro Panificatore

 

Rassegna stampa: raccolta di articoli scritti sui quotidiani, sul web e servizi televisivi

 

Cliccare qui per la rassegna sui quotidiani e web

Cliccare qui per il video della TGR Basilicata 

Cliccare qui per il video TG Norba 24

Cliccare qui per il video TMRTv

 

assoenoteche logoassofrutterie logoassoittici logoassomacellai logoassopanificatori logoassosalumieri
Scroll To Top