martedì , 7 febbraio 2023
federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione
Home » Notizie » Contesti, il nuovo libro di Paolo Cicconi

Contesti, il nuovo libro di Paolo Cicconi

Paolo Cicconi, imprenditore della distribuzione commerciale moderna, operante con diverse insegne, associato e dirigente della Fiesa Confesercenti, membro della Giunta Nazionale, ha la passione per la scrittura e la voglia di raccontare.
Così ci ha regalato un secondo libro “Contesti”, dopo “Etico e Compatibile” di qualche anno fa.
Scrittore, dunque, oltre che imprenditore, Cicconi coltiva la passione civile dell’analisi e della critica finalizzata alla proposta.
Lo fa guardando il mondo dal suo angolo visuale, dal bancone della sua impresa. Dove vede, come in un microcosmo, l’avvicendarsi di donne e uomini alle prese con la quotidianità della vita.
Il nuovo volume presenta un’analisi di taglio economico-politico della società moderna, proponendo possibili soluzioni alle problematiche aperte dei nostri tempi. All’interno di tale esame l’Autore focalizza l’attenzione sulla questione dei giovani e sulla mancanza di solide prospettive per loro, per cui risulta quanto mai necessario fornire punti saldi, verso concrete progettualità a coloro che si affacciano alla vita. Lo scopo del libro è che è possibile “un futuro migliore a partire da una idea migliore di futuro”.
Il libro – come già nel primo lavoro – approccia l’analisi sociologica del nostro vivere da un punto di vista ambientale, con una forte critica alla dissipazione di risorse non riproducibile e allo stile di vita improntato all’acriticità dei consumi, segnalandosi già per questo per la singolare interpretazione del tempo presente.
Il libro – edito da Armando-  ripercorre luoghi ed evoca situazioni, proponendo (ri)letture in chiave politica e sociologica.

assoenoteche logoassofrutterie logoassoittici logoassomacellai logoassopanificatori logoassosalumieri
Scroll To Top