domenica , 22 maggio 2022
federazione italiana esercenti specialisti dell'alimentazione
Home » Iniziative » Al via i Corsi di Pizzaiolo e di Barman, all’Officina dei Sapori di Sulmona

Al via i Corsi di Pizzaiolo e di Barman, all’Officina dei Sapori di Sulmona

Al centro dell’attenzione didattica ci sono competenze e conoscenze necessarie per l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro e le capacità operative e gestionali di un’impresa

Corso per Pizzaioli
La durata è di 50 ore di lezioni teorico/pratiche che si terranno, in orario mattutino, dal 15 al 26 febbraio 2016.
Il Corso guiderà gli allievi alla scoperta delle tecniche di preparazione della pizza. Un viaggio di sapore che passa dalla pizza al piatto, per arrivare a quella al taglio.
Strategico è l’apprendimento della gestione, in maniera professionale ed efficiente, di tutte le fasi della lavorazione della pizza: impasto, lievitazione, manipolazione, condimento e cottura.
Il Corso è organizzato per dare la possibilità agli allievi attratti dalla ristorazione di acquisire la professione del pizzaiolo e di predisporli ad un inserimento nel tessuto socio/economico della ristorazione. Questo progetto si mette in evidenza maggiormente in relazione alla ricerca di opportunità di recupero, mirato ad offrire una sostanziale risposta ad una richiesta specifica, manifestata nel settore turistico e ristorativo.
Al termine di ogni lezione è prevista la degustazione delle pizze preparate.
Il Docente del Corso è il Maestro Pizzaiolo Campione del mondo, Teseo Tesei.

Corso Barman
La durata è di 40 ore di lezioni teorico/pratiche si terranno, in orario pomeridiano, dal 22 febbraio al 18 marzo 2016.
Il Corso è rivolto a tutti: chi desidera affacciarsi alla professione di barman per un inserimento lavorativo o chi desidera aggiornarsi per il proprio lavoro nell’acquisizione di nuove tecniche e tendenze e di conduzione dei locali pubblici.
L’obiettivo strategico è l’insegnamento delle basi del mondo bar a tutti coloro che desiderano affacciarsi alla professione di barman. Il mondo del barman non è soltanto una professione, ma un modo di essere creativo, artista e professionale. Al termine del Corso l’allievo sarà in grado di conoscere i liquori di base, distinguere i vini, riconoscere i distillati, imparare le giuste dosi di miscelazione dei cocktail e la loro mescita, leggere le ricette e preparare cocktail e long drink. Riconoscere l’impegno dell’attrezzatura, la giusta scelta dei bicchieri, conoscenza merceologica-sanitaria. Avrà nozioni di marketing per poter valorizzare al meglio il proprio locale, imparare a lavorare con classe e fantasia.
Il Docente è il Professor Delio Pitassi.

Sia per il Corso per Pizzaioli che il Corso Barman verranno utilizzate attrezzature professionali e le lezioni, teorico/pratiche. Le attività didattiche saranno tenute in ambienti adeguati, rispondenti alle esigenze delle attività e riproducenti laboratori di imprese reali.

assoenoteche logoassofrutterie logoassoittici logoassomacellai logoassopanificatori logoassosalumieri
Scroll To Top