“Pasta, mercato sostanzialmente fermo”

Fiesa-Confesercenti ribadisce sostegno ad uno sforzo di filiera per il contenimento dei prezzi.
“Siamo testimoni di un andamento di mercato sostanzialmente fermo e pertanto non si riscontrano andamenti preoccupanti nei prezzi. Ma va anche detto che la distribuzione in questo periodo ha svolto un ruolo di contenimento della dinamica trasferendo solo in parte gli aumenti che ha sopportato nel periodo preso in esame e soprattutto in quello compreso tra l’estate del 2008 e l’inizio del 2009”. È quanto sostiene Giancarlo Petruccioli, Presidente Fiesa - Confesercenti.
“Del resto non si deve ignorare – ha proseguito Petruccioli - che la distribuzione del nostro paese ha operato bene, tanto è vero che nel settore food l’inflazione italiana è stata più bassa rispetto a quella degli altri paesi dell’area Euro. Ribadiamo il nostro impegno al pieno sostegno ad uno sforzo di filiera finalizzato al contenimento della dinamica della formazione dei prezzi nel prodotto pasta”.
“Del resto non può sfuggire che non è neanche possibile un operazione di ricostruzione del prezzo finale tutta basata sul prezzo della materia prima. Infatti una cosa è il prezzo del frumento un’altra quello del prodotto finito, con tutta la previsione, diversificata in ragione del prodotto finale, dei diversi costi di produzione e delle diverse qualità, non omologabili, così come anche sul fronte della distribuzione:anche qui esistono notevoli differenze nella formazione del prezzo. Dalle politiche di acquisto a quelle distributive, da quelle di marketing a quelle che puntano sulle private label. Differenze che fanno il prezzo e formano la domanda”, conclude Petruccioli.

FIESA - via Nazionale, 60 - 00184 Roma - tel. 06/47251 fax 06/4746556