
Dal 22 al 26 maggio 2010 si terrà presso il polo fieristico di Verona il 9° SIAB Techno Bake Exhibition, la fiera internazionale dedicata agli operatori della panificazione, pasticceria, dolciario, pasta e pizza. Assopanificatori Fiesa-Confesercenti, promotore del SIAB, sarà presente con uno stand istituzionale presso il Padiglione 4, stand F6.
Assopanificatori ha previsto per domenica 23 maggio alle ore 11.00 la seguente iniziativa:
Forum “Il Pane e i prodotti tipici italiani:una risorsa per il nostro paese”
Intervengono:
Corrado Barberis, Presidente INSOR
Mario Partigiani, Presidente Assopanificatori Fiesa
Gaetano Pergamo, Direttore Fiesa Confesercenti
Nicola Caggiano, Direttore Confesercenti Bari
Nico Cirasola, Regista del film “Focaccia Blues”
Alessandro Contessa, Produttore del film “Focaccia Blues”
Eric Joseph, Corrispondente in Italia di LIBERATION
Onofrio Pepe, Giornalista Enogastronomico
Il forum sarà un momento di confronto e dibattito su come la tipicità dei prodotti agroalimentari italiani, in particolare il pane, ed il legame con il territorio reggano la concorrenza e rappresentino un plus nella moderna competizione economica.
Per aprire il dibattito si proietterà l’inizio del film “Focaccia Blues” che racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia e trae spunto dall'impresa di una piccola focacceria altamurana che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald's aperto nella città di Altamura, che poi ha chiuso.
Durante l’iniziativa si illustreranno gli ultimi studi sul Pane di Altamura e sul Pan Pepato di Ferrara ed infine ci sarà una degustazione di focaccia pugliese e di pan pepato.
Alla conclusione dell’iniziativa si procederà alla premiazione del film “Focaccia Blues” con un piatto di argento per aver contribuito alla diffusione di un prodotto tipico dell’agroalimentare italiano.