Filiera della pasta: convocate le Associazioni di categoria

Le associazioni di categoria della filiera della pasta- produzione industriale e artigiana e distribuzione-sono state convocate da Mister Prezzi presso il Ministero dello Sviluppo Economico per il prossimo 19 gennaio per esaminare l’andamento dei prezzi di vendita della pasta.
La riunione ha lo scopo di riavviare un confronto utile tra tutti protagonisti della filiera per un corretto approccio alla problematica del prezzo di un prodotto essenziale nella dieta degli italiani.
Sull’argomento, come si ricorderà, fu avviata un’ istruttoria nell’estate del 2008, in seguito ai rincari della materia prima sui mercati internazionali, all’origine dei forti aumenti dei prezzi di vendita dovuti ai maggiori costi alla produzione industriale. La questione fu al centro di forti polemiche su tutti i principali media per diverse settimane, tanto da provocare diversi incontri in piena estate e un incontro congiunto tra Ministero dello Sviluppo Economico, Garante dei Prezzi e Ministero delle Politiche agricole con tutti i responsabili delle Associazioni di categoria. L’istruttoria determinò un forte richiamo all’industria pastaia. Sulla vicenda è anche intervenuta, recentemente, un’indagine della Guardia di Finanza presso i principali produttori nazionali di pasta.

FIESA - via Nazionale, 60 - 00184 Roma - tel. 06/47251 fax 06/4746556