
La Provincia dell'Aquila - Settore Politiche del Lavoro e Affari Sociali ha ammesso a finanziamento il Corso di Formazione per l'acquisizione della Qualifica di "ADDETTO ALLA MACELLERIA" da tenersi presso la Sede Accreditata del CE.S.CO.T. ABRUZZO di SULMONA (Officina dei Sapori).
Il Corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, è riservato a giovani diplomati inoccupati/disoccupati residenti nel territorio provinciale, di età compresa tra 18 e 29 anni.
Articolazione complessiva del progetto e modalità organizzative
Il percorso formativo ha una macro-architettura modulare, strutturata poi in unità didattiche. Prevede azioni di selezione dei partecipanti e orientamento, formazione d’aula, formazione pratica in laboratori attrezzati. Si darà moltissimo spazio all’esperienza concreta. Sono previste azioni di accoglienza (come valorizzazione delle conoscenze e competenze “portate” dall’allievo). Il percorso sarà sempre personalizzato e, là dove richiesto, individualizzato. L’Orientamento ed il Career counsueling saranno finalizzati anche all’analisi di congruenza tra le capacità disponibili nell'individuo e le possibilità contestuali di sviluppo professionale, alla valutazione consapevole di rischi e di opportunità nei diversi percorsi di carriera, alla progettazione di una career (in termini evolutivi, dinamici) compatibile con il contesto organizzativo. L’entry level (ovvero le conoscenze e le abilità che l'allievo possiede prima di iniziare il percorso formativo) sarà definito con precisione nella fase di analisi delle competenze, perciò misurato con un pre-test e/o con strumenti dell’assessment di orientamento (osservazione diretta, partecipata, counseling, eccetera). La Formazione Frontale Teorica consisterà in lezioni in aula per acquisire le basi teoriche per l’esercizio di mansioni o funzioni professionali. La Formazione Pratica passerà attraverso lezioni pratiche in laboratori attrezzati. La programmazione didattica seguirà la seguente scansione modulare:
|
1 |
Introduzione al corso e orientamento al ruolo |
6 |
1.5% |
|
2 |
Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro |
16 |
4% |
|
3 |
Pari opportunità |
4 |
1% |
|
4 |
Normativa in materia di lavoro |
2 |
0.5% |
|
5 |
H.A.C.C.P. |
8 |
2% |
|
6 |
Caratteristiche principali dei prodotti di macelleria |
10 |
2.5% |
|
7 |
La tracciabilità dei prodotti |
6 |
1.5% |
|
8 |
Tutela del consumatore |
6 |
1.5% |
|
9 |
Visual merchandising, comunicazione e tecniche di vendita |
28 |
7% |
|
10 |
Trattamento Carni e semilavorati carnei |
60 |
15% |
|
11 |
Macellazione e prima lavorazione della carne |
14 |
3.5% |
|
12 |
Trasformazione tagli carnei |
55 |
13,75% |
|
13 |
Composizione semilavorati carnei |
55 |
13,75% |
|
14 |
Attività di carico/scarico, stoccaggio e movimentazione della carne |
10 |
2.5% |
|
15 |
STAGE |
120 |
30% |
|
Totale |
400 |
100% |
|
Al termine del percorso formativo si prevede un esame finale (12 ore: test scritto, colloquio, prova pratica).
E' un risultato importantissimo per il CE.S.CO.T. ABRUZZO e per tutto il SISTEMA CONFESERCENTI che ha realizzato, nella Città di Sulmona, l'OFFICINA DEI SAPORI.
Si tratta di una "Scuola" riferita soprattutto al Settore dell'Enogastronomia, Accreditata dalla Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale N. DL24/227 del 10.08.2010. L'OFFICINA DEI SAPORI è dotata di LABORATORI che riproducono adeguatamente la realtà d'impresa.
Per informazioni contattare :
CE.S.CO.T. ABRUZZO
Via Raiale, 110 bis - 65128 Pescara –
Telefono e Fax: +390854315017 - +390854322106
e-mail:
angelopellegrino.cescot@tin.it
cescot.abruzzo@tin.it
info@cescotabruzzo.it
www.cescotabruzzo.it