
“Il Pil torna su un terreno positivo, ma è sintomo di una ripresa troppo lenta e diseguale che va accelerata ed irrobustita. Ora la priorità è quella di evitare in ogni modo il rischio di un “Natale freddo” sul fronte dei consumi e dell’attività produttiva.
Se sfuma anche la speranza del Natale attesa dalle imprese come un’occasione per un recupero dopo un anno tanto difficile, la conseguenza non potrà che essere l’ennesima ricaduta negativa sul piano occupazionale e su quello dei redditi delle famiglie.
Nell’immediato Confesercenti chiede che venga allora varato rapidamente un pacchetto-tredicesime in grado di contribuire a vivacizzare la domanda interna. Un pacchetto di interventi che comprenda l’erogazione della tredicesima per chi ha perso il lavoro, una social card raddoppiata a dicembre e la parziale detassazione delle tredicesime per i redditi bassi.”